Avviso del 05/04/2022 - Bonus Cultura per i nati nel 2003

Data di pubblicazione:
05 Aprile 2022
Immagine non trovata

Carissimo/a,

                                  

i nati nel 2003, come Te, potranno iscriversi sulla piattaforma 18App per usufruire del bonus cultura, la carta elettronica del valore di 500 euro assegnata a tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2021, residenti in Italia, in possesso di permesso di soggiorno, dove richiesto, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale. Nato dall’idea che per ogni euro investito in sicurezza, un euro vada investito in cultura, 18app vuole dare simbolicamente a ragazze e ragazzi, come te, il benvenuto nella comunità adulta dandoTi, al contempo, una responsabilità: quella di coerede del più grande patrimonio culturale del mondo.

Chi è diventato maggiorenne nel 2021, potrà così, per oltre un anno, spendere 500 euro entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltando un concerto, comprando un libro.

18 app sarà un incentivo per i ragazzi che entrano nell'età adulta a “consumare” beni culturali e costituirà un formidabile e mai sperimentato viatico per accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese.

Come funziona: Ogni diciottenne godrà di un bonus di 500 euro. Per accedere al bonus occorrerà andare su www.18app.italia.it , richiedere l’identità digitale (SPID o CIE) e registrarsi. La webapp sarà collegata a un plafond virtuale che si attiverà a partire dal compimento della maggiore età.

Il bonus di 500 € si potrà spendere in

a) biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono produzioni di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti. Gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo);

b) libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);

c) titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;

d) musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);

e) corsi di musica;

f) corsi di teatro;

g) corsi di lingua straniera;

h) prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione. Sono escluse le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere. Non sono acquistabili abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi)

Per poter usufruire del bonus devi iscriverTi sulla piattaforma 18App dal 17 Marzo 2022 fino al 31 Agosto 2022 e potrete spendere il bonus entro il 28 Febbraio 2023.

Colgo l’occasione per rinnovarTi la disponibilità di questa Amministrazione all’ascolto e alla soddisfazione, per quanto di Nostra competenza, delle esigenze di ragazzi come Voi, soprattutto in questo momento storico che ci vede Tutti alle prese con la più grande emergenza nazionale sanitaria e sociale dovuta al Coronavirus.

Con i migliori auguri, certo che insieme ce la faremo, Ti saluto cordialmente.

 

Fossa, 05 Aprile 2022

                                                                                                      IL SINDACO

                                                                                Dott. Fabrizio Boccabella

Allegati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Maggio 2022