Avviso del 16/09/2020 - Lettera del Sindaco per l'inizio del nuovo anno scolastico

In allegato la modulistica per richiedere i servizi scolastici comunali da consegnare entro il 21/09/2020

16 settembre 2020

Ai Genitori e agli/lle Alunni/e

della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria

“Beato Bernardino da Fossa”

e della Scuola Media di San Demetrio

Finalmente dopo tanti mesi di assenza, il 24 Settembre si potrà tornare sui banchi di scuola. E’ il momento da tutti noi tanto atteso di una desiderata normalità. Sono stati mesi molto difficili, ma nonostante questo siete riusciti a completare l’anno scolastico passato, grazie soprattutto alla professionalità e alla passione degli insegnanti, che ringrazio ancora una volta insieme a tutto il personale dell’Istituto comprensivo, e alla collaborazione dei Vostri familiari.

L’Amministrazione comunale di Fossa ha lavorato in questi mesi con impegno ed attenzione per garantire tutti i servizi (pre e dopo scuola, scuolabus e mensa). Abbiamo avuto contatti costanti con il Dirigente scolastico, Prof. Antonio Lattanzi, e con le insegnanti per organizzare al meglio il rientro a scuola, ma soprattutto per garantire il più alto grado di sicurezza possibile, consapevoli che è una sfida al virus e che il rischio zero non esiste. Non sempre è stato facile comprendere come realizzare al meglio i servizi e l’apertura della scuola, visto il continuo evolversi del quadro normativo. Ci siamo impegnati per assicurare lo svolgimento ordinato e sicuro dei servizi, degli spazi e della viabilità. Nei prossimi giorni osserveremo e vigileremo, pronti ad intervenire con gli opportuni correttivi, se necessari.

Il buon esito dipende però anche da tutti Voi e alla collaborazione dei Vostri genitori. Per questo rivolgo a tutti l’invito ad adottare sempre comportamenti responsabili con la consapevolezza che questa battaglia la vinceremo solo se tutti saremo capaci di rispettare le regole.

Allegato a questa lettera, sarà disponibile un modulo di richiesta dei servizi di pre e dopo scuola e soprattutto dello scuolabus. Vi prego di compilarlo e restituirlo entro il 21  Settembre, al fine di organizzare al meglio il servizio. Come ben saprete, il Comitato Tecnico Scientifico ha introdotto alcune prescrizioni e procedure nell’utilizzo dei mezzi pubblici, come lo Scuolabus, che potrebbero portare a qualche variazione di tragitto, di orario e di fermata, che comunque sarà preventivamente comunicata.

Confido nella piena collaborazione e nello spirito propositivo e migliorativo dei genitori, che comunque potranno contattarmi anche sulla mail sindaco@comune.fossa.aq.it per eventuali chiarimenti, dubbi e/o proposte.

Nei prossimi giorni inoltre ci saranno incontri con il dirigente scolastico, le insegnanti e i rappresentanti dei genitori per fare il punto della situazione.

Restando a disposizione per informazioni e suggerimenti per il miglioramento continuo dei servizi comunali, auguro ai bambini e alle bambine e all’intera famiglia un sereno e proficuo anno scolastico.

Dott. Fabrizio Boccabella