Avviso del 26/11/2020 - Buoni Spesa comunali per Emergenza Coronavirus

BUONO SPESA

OCDPC N. 658 DEL 29/03/2020 e DL n. 154/2020

Misure Urgenti di Solidarietà Alimentare

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020 avente ad oggetto: “Ulteriori misure urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”;

RICHIAMATI tutti i provvedimenti di natura emergenziale finalizzati al superamento dell’emergenza COVID – 19, ivi incluse le Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020 (GU Serie Generale n.26 del 01-02-2020) con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale prorogato fino al 31/01/2021 in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

RITENUTO di dover dare attuazione al D.L. n. 154/2020 che ha assegnato a tale titolo risorse per € 4.230,21 (sulla base degli Allegati 1 e 2 dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020) per l’acquisto buoni spesa finalizzati a fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità, a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19;

RITENUTO di dover adottare i necessari criteri applicativi delle predette erogazioni;

AVVISA

La Cittadinanza, ai sensi della normativa sopra indicata, che il Comune di Fossa può erogare buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco riportato, nonché generi alimentari di prima necessità.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale)

Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

INVITA

Tutti gli interessati a trasmettere entro sette (7) giorni dalla pubblicazione del presente avviso la domanda allegata, resa in forma di autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 28 dicembre 2000 nr 445, da presentare esclusivamente con il modello allegato, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: https://comune.fossa.aq.it/ , ovvero sull’App istituzionale MyFossa.

L’istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: comunefossa@tin.it accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

Per chi è impossibilitato ad inviarla via e-mail, può essere consegnata al protocollo comunale previo contatto telefonico al n. 0862/751120.

Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza. Questa Amministrazione rilascerà ad ogni famiglia, che ne ha titolo, buoni spesa dal valore in fase di determinazione e  fino a concorrenza delle somme trasferite.

Le famiglie potranno spendere questi buoni in autonomia solo per l’acquisto di prodotti alimentari, presso i seguenti esercizi commerciali che hanno aderito alla richiesta del Comune oppure possono avvalersi del servizio spesa a domicilio svolto dal Comune di Fossa (353-3365110):

• Alimentari Macelleria “Boccabella Fabio & C. sas” – Via Provincia di Udine, 2 Villaggio MAP San Lorenzo – Fossa (AQ)
  • Forno “F.lli Nebjia” – Via Madonna delle Grotte,   - Fossa (AQ)

Il presente avviso rimarrà valido fino all’esaurimento delle somme disponibili.

Informazioni potranno essere richieste al numero telefonico 0862/751120 (digitare 1 protocollo) o via mail comunefossa@tin.it

Fossa, lì 26.11.2020                                                                              Il Sindaco

Dott. Fabrizio Boccabella