Avviso del 20/09/2022 - Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) - FOSSA

richiesta di adesione da presentare entro il 05/10/2022

20 settembre 2022

BANDO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Rivolto agli operatori economici e alla cittadinanza per la partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile

promossa dall’Amministrazione Comunale di Fossa (AQ)

L’Amministrazione comunale di Fossa (AQ) intende promuovere, nell’ambito del proprio territorio, la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) allo scopo di ridurre i costi energetici, sempre più elevati a causa dell’attuale crisi energetica globale e della difficile situazione creatasi a livello internazionale, sostenuti dal Comune, dagli operatori economici locali e dai cittadini.

Le CER sono libere associazioni fra enti pubblici, operatori economici privati (aziende, coltivatori e imprese agricole, artigiani, ecc.), condomini e singoli cittadini, alcuni dei quali produttori di energia rinnovabile altri semplici consumatori di energia elettrica in generale, costituite allo scopo di condividere produzioni e consumi elettrici, così da contribuire a mitigare la povertà energetica della comunità.

Le CER, nella loro configurazione attuale, sono disciplinate nell’ordinamento giuridico nazionale dal D.Lgs 8 novembre 2021, n. 199, in vigore dal 15 dicembre 2021, che recepisce la Direttiva Comunitaria 2018/2001/UE (detta Direttiva RED II). Allo scopo di dare attuazione al progetto, la medesima amministrazione comunale parteciperà, entro il 31/10/2022, al Bando per il finanziamento di impianti fotovoltaici di cui all’Ordinanza n. 24 del 30 giugno 2022 del Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi nel 2009 e nel 2016.

Il Bando prevede la possibilità per i comuni di avere finanziati al 100% impianti fotovoltaici da realizzarsi su immobili di proprietà comunale nonché su immobili privati per i quali la stessa amministrazione potrebbe, d’accordo con i rispettivi proprietari, acquisire il diritto di superficie sulla relativa copertura, se idonea.

Premesso quanto sopra, l’Amministrazione del Comune di Fossa (AQ) comunica che chiunque fosse interessato a partecipare, a titolo assolutamente volontario, alla CER comunale in via di costituzione può farne richiesta compilando in ogni sua parte il Modello A, in distribuzione presso l’ufficio protocollo del Comune oppure reperibile sul sito web del Comune di Fossa (AQ)

firmandolo ed allegando quanto indicato nel modello stesso (fotocopia del documento di identità e ultima bolletta elettrica).

La richiesta dovrà essere trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo comunefossa@pec.it indicando nell’oggetto “Comunità Energetica Rinnovabile di Fossa” in alternativa potrà essere consegnata a mano presso la sede del Comune di Fossa entro le ore 12:00 del giorno 5 ottobre p.v.; un addetto del Comune provvederà al ricevimento delle richieste, alla verifica della loro correttezza formale e quindi all’assegnazione del rispettivo protocollo.

L’accettazione delle richieste terrà conto del loro ordine di arrivo.

Possono fare richiesta di adesione alla CER in progetto:

1. Tutti i consumatori di energia elettrica allacciati alla rete, quindi imprese, artigiani, attività agricole e commerciali, altri operatori economici nonché condomini residenziali, famiglie, privati cittadini, ecc.
  2. Tutti i consumatori di energia elettrica di cui al precedente punto a) che intendano consentire ANCHE l’allestimento, sulla copertura del proprio immobile, di un impianto fotovoltaico, il cui costo sarà incluso nella proposta di finanziamento di cui al Bando precedentemente citato; in questo caso l’allestimento dell’impianto sarà a cura e spese dell’amministrazione comunale ed è subordinato alla cessione, da parte dell’interessato e a favore dello stesso Comune, del diritto di superficie relativo alla porzione di tetto su cui sarà installato l’impianto fotovoltaico.

LIMITATAMENTE A QUEST’ULTIMO PUNTO, SI INVITANO GLI INTERESSATI A COMPILARE, OLTRE AL MODELLO A DI CUI SOPRA, ANCHE IL MODELLO B (anch’esso in distribuzione presso l’ufficio protocollo del Comune oppure reperibile sul sito web del Comune di Fossa all’indirizzo

riguardante la manifestazione di interesse alla cessione del diritto di superficie di cui sopra.

Al Modello B deve essere allegata la stampa di un’immagine satellitare dell’immobile - tratta da Google Maps o Google Earth - con evidenziata la copertura su cui andrà posizionato l’impianto fotovoltaico.

Si informa infine che il giorno 29  SETTEMBRE  2022 alle ore 21:00 si terrà un incontro pubblico presso la Sala Polifunzionale presso il Villaggio MAP San Lorenzo - Comune di Fossa nel corso del quale saranno illustrati i contenuti dell’iniziativa nonché spiegate le modalità di compilazione dei Modelli A e B sopra richiamati.

Si invitano pertanto tutti gli interessati a partecipare.

Fossa, 20.09.2022

f.to  Ing. Fabrizio Boccabella