Avviso del 06/10/2022 - Avviso di Consultazione Preliminare di Mercato ex art.66 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - CER di FOSSA (AQ)

scadenza 16/10/2022 ore 24.00

Data:

06 ottobre 2022

Immagine principale

Descrizione

Avviso di Consultazione Preliminare di Mercato ex art.66 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

 

 

L’Amministrazione comunale di FOSSA intende promuovere, nell’ambito del proprio territorio, la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) con l’obiettivo di ridurre i costi energetici sostenuti dalla stessa amministrazione e dalla cittadinanza. A tale scopo, la stessa Amministrazione comunale sta preparando una proposta progettuale per la partecipazione, entro il 31/10/2022, al Bando per il finanziamento di impianti fotovoltaici di cui all’Ordinanza n. 24 del 30 giugno 2022 del Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici verificatesi a far data dal 24 agosto 2016. Il Bando prevede la possibilità per i comuni di avere finanziati, al 100%, impianti fotovoltaici da realizzarsi su immobili di proprietà comunale nonché su immobili privati per i quali la stessa amministrazione potrebbe, d’accordo con i rispettivi proprietari, acquisire il diritto di superficie.

 

La proposta in preparazione include in particolare le seguenti opere/forniture:

 

  1. Realizzazione, su piccole e grandi coperture, di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo;
  2. Realizzazione di impianti fotovoltaici a terra, su aree a destinazione urbanistica compatibile, con potenza massima pari a 1 MWp e relativi sistemi di accumulo;
  3. Fornitura e installazione di Gateways Interoperabili e relativo software di configurazione per la raccolta dei dati di consumo elettrico e loro invio alla piattaforma di gestione della CER;
  4. Fornitura e installazione di Energy Meters per la misurazione dei flussi di energia elettrica presso i contatori delle utenze elettriche incluse nella CER;
  5. Fornitura di sensori per la domotica e il monitoraggio energetico in ambito domestico (sensori di presenza, di apertura/chiusura finestre, smart plugs, smart switches, ecc.).

 

Premesso quanto sopra, il presente avviso è volto ad invitare gli operatori economici che fossero interessati a partecipare alla “Consultazione Preliminare di Mercato” esperita ai sensi dell’art. 66 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e finalizzata, oltre che a rendere edotti i medesimi operatori degli appalti previsti nell’ambito del progetto (ove questo risultasse finanziato), alla raccolta di informazioni per il perfezionamento della proposta nonché di quelle informazioni che risultassero necessarie alla predisposizione dei futuri atti di gara e allo svolgimento della relativa procedura, nonché a fornire informazioni agli operatori circa le procedure programmate e i requisiti relativi alle stesse.

 

La consultazione persegue, altresì, lo scopo di calibrare al meglio gli obiettivi e i fabbisogni dell’ente locale anche al fine di realizzare economie di mezzi e risorse, anche in relazione all’assetto del mercato di riferimento che, essendo denotato da constanti innovazioni, può indubbiamente beneficiare delle informazioni rese da parte di soggetti qualificati.

 

La consultazione potrà riguardare ogni aspetto tecnico ritenuto utile alla preparazione delle successive procedure, ferma restando la necessità di evitare che gli apporti informativi forniti costituiscano offerte tecniche o economiche. In ogni caso i contributi non potranno anticipare specifiche quotazioni afferenti al prodotto/servizio/opera oggetto della consultazione che abbiano l’effetto di alterare il regolare sviluppo competitivo della successiva fase di selezione.

 

La consultazione avverrà on-line – mediante la piattaforma Google Meet o similare – il giorno martedì 18 ottobre 2022 dalle ore 15.00 in poi. Gli operatori economici interessati potranno inviare la loro richiesta di partecipazione alla seguente mail: comunefossa@pec.it   entro domenica 16 ottobre 2022 ore 24.00. Nella mail, si richiede di specificare: Ragione sociale dell’azienda, nome, numero di telefono e indirizzo mail (al quale sarà inviato il link per la partecipazione) della persona che parteciperà alla consultazione e settore di competenza, facendo riferimento all’elenco sopra riportato.

 

Si precisa che la partecipazione alla consultazione preliminare di mercato è assolutamente gratuita senza diritto a rimborsi spese e non costituisce, in alcun modo, una procedura di affidamento di contratti pubblici; pertanto, i partecipanti non potranno avanzare pretese di alcun genere per il semplice fatto di aver partecipato alla consultazione stessa.

 

L’Ente locale si riserva la facoltà di interrompere, modificare, prorogare, sospendere la procedura di consultazione, consentendo, a richiesta dei soggetti intervenuti, la restituzione della documentazione eventualmente depositata, senza che ciò possa costituire, in alcun modo, diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento o indennizzo.

 

Durante l’incontro ogni operatore economico avrà a propria disposizione 10 minuti per presentare brevemente l’azienda, anche in termini di referenze e lavori/forniture similari svolti; seguirà un confronto aperto fra gli stessi operatori economici e i tecnici del comune o loro incaricati al fine di acquisire le informazioni sopra descritte.

 

Responsabile unico del procedimento (ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016): Ing. Pierluigi De Amicis

 

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o di attribuzione di punteggi.

 

Fossa, lì 06.10.2022                                                                                                          Il Sindaco

                                                                                                                                   Dott. Fabrizio Boccabella

Allegati

Pagina aggiornata il 23/02/2024