Avviso del 31/12/2022 - Auguri di Buon Anno

"Niente botti a Capodanno", le raccomandazioni del Sindaco

31 dicembre 2022

Il 2022 sta per concludersi e a pochi giorni dalla festa di Capodanno il Sindaco di Fossa, Fabrizio Boccabella, lancia un appello alla moderazione nell’uso dei tradizionali 'botti'.

L’appello ai Cittadini è quello di usare innanzitutto il buon senso ed evitare per quanto possibile l’uso dei fuochi d’artificio.

L’invito è quello di prestare molta attenzione al loro utilizzo evitando possibili incidenti che si possono verificare, mettendo a serio rischio a sicurezza pubblica, soprattutto di bambini e ragazzi, provocando danni ai luoghi pubblici.

I dati infatti dimostrano come solo l'anno scorso in Italia il bilancio è stato di 124 feriti (dati Polizia di Stato).

L’invito alla moderazione è legato anche al rumore. I giochi pirici sono fonte di forte rumore che, in particolare per cittadini anziani o ammalati, sono mal tollerati.

Il rumore è anche forte di disturbo per gli animali d’affezione che subiscono conseguenze anche gravi, con rischio di smarrimento e perdita dell'orientamento causati dallo spavento.

Con queste raccomandazioni il Sindaco, si appella alla responsabilità di ciascuno, lasciando, naturalmente ad ognuno di Voi la libertà di scegliere nell’ambito del lecito i comportamenti da tenere e augura a tutti una felice e responsabile “Notte di San Silvestro”, un felice e costruttivo 2023, da trascorrere in salute e serenità.