Avviso del 12/03/2021 - Vigili del Fuoco, si chiude il 6° corso nazionale operativo SAPR per pilotaggio Droni

A Fossa la base operativa per la parte pratica

Data:
16 Marzo 2021
Immagine non trovata

Venerdì 12 marzo si è concluso il 6° corso nazionale operativo SAPR per pilotaggo Droni. L’attività didattica iniziata presso il Comando dei Vigili del Fuoco di L’Aquila a febbraio, ha visto la partecipazione di 6 vigili del fuoco provenienti dalle regioni Calabria, Lazio e Veneto. Il corso ha fornito ai discenti le conoscenze pratiche di base necessarie ad affrontare un successivo ciclo addestrativo sui sistemi APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) in dotazione al Corpo, necessario per conseguire la qualifica di Operatori APR.

La parte pratica si è svolta presso il Comune di Fossa utilizzando il campo volo aeromodellistico e l’area della Piazza del paese. Le nuove tecnologie hanno permesso di implementare e migliorare le capacità di soccorso e sicurezza dei Vigili del Fuoco. I droni, infatti, vengono oggi impiegati in numerose attività: per la ricerca di persone in ambiente impervio, nella verifica statica di edifici colpiti da terremoto – evitando così il rischio al personale VF di entrare in un edificio lesionato – per sopralluoghi in sicurezza ad opera del nucleo NBCR (Nucleare Biologico, Chimico Radiologico), per fotogrammetria e documentazione video in occasione di smottamenti o crolli, incendi di bosco ed altro.

Un ringraziamento va ai discenti e agli Istruttori del Corpo Nazionale per l’impegno e la professionalità profusa, al Gruppo Aeromodellisti Aquilani ed in particolare al Sindaco di Fossa Ing. Fabrizio Boccabella per la disponibilità e la fattiva collaborazione.

 

comunicato stampa: Vigili del Fuoco

Ultimo aggiornamento

Martedi 27 Aprile 2021