Il Servizio Elettorale provvede d’ufficio all’aggiornamento delle liste elettorali e all’iscrizione nelle stesse dei cittadini che hanno compiuto il 18º anno d’età, di coloro che hanno trasferito la propria residenza da altro Comune e di coloro che hanno acquisito il diritto di voto in base alla normativa vigente. Ad ogni cittadino iscritto, il Servizio consegna la tessera elettorale, documento indispensabile per poter esercitare il diritto di voto, tramite il servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno. In caso di successive variazioni dei dati riportati nella tessera, il servizio provvederà, inoltre, alla spedizione di apposite etichette autoadesive di aggiornamento da incollare nell’apposito spazio, secondo le indicazioni riportate.
Albo scrutatori
Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo, la cui inclusione è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune di Fossa
- avere assolto agli obblighi scolastici
La domanda di inclusione, da consegnarsi nel mese di novembre all’ufficio protocollo del Comune, deve essere redatta in carta semplice su modulo prestampato, disponibile presso l’ufficio Elettorale o scaricabile dal sito (vedi allegati).
La stessa deve essere sottoscritta davanti al funzionario incaricato o consegnata da altra persona, a ciò delegata, che dovrà presentare, in allegato, una fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente l’iscrizione. Può anche essere inviata per posta o via fax ai nn. 0862751390, allegando sempre fotocopia di un documento di identità del richiedente.
Ogni cittadino incluso negli albi ne può chiedere la cancellazione presentando, entro il 31 dicembre di ogni anno, domanda in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio Elettorale o scaricabile dal sito.
In occasione delle consultazioni elettorali, tra il 25° e il 26° giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell’albo pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici, procede alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo.
Il Sindaco, non oltre il 15° giorno precedente le elezioni, notifica agli scrutatori l’avvenuta nomina. L’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato al sindaco entro 48 ore dalla notifica della nomina.
Albo Presidenti di seggio
Per essere inseriti in tale Albo è richiesto il titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e l’iscrizione alle liste elettorali. L’Albo, aggiornato annualmente, è tenuto presso la Corte d’Appello. Per essere inseriti nel suddetto albo occorre presentare, entro il 31 ottobre di ogni anno, domanda in carta semplice, su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio Elettorale o scaricabile dal sito (vedi allegati).