Competenze dell'ufficio:
• Coordina la gestione dell'attività finanziaria;
• Svolge funzioni di supporto agli organi di governo nella predisposizione degli strumenti di programmazione finanziaria;
• Gestisce il bilancio, controlla gli equilibri di bilancio, verifica la regolarità contabile e attesta la copertura finanziaria degli impegni di spesa;
• Tiene la contabilità;
• Gestisce il bilancio in relazione alle entrate emettendo gli ordinativi di incasso;
• Gestisce il bilancio in relazione alle spese emettendo i mandati;
• Esprime il parere di regolarità contabile ed attesta la copertura finanziaria sulle delibere e sulle determina che comportano una spesa (impegni e liquidazioni);
• Rileva ed elabora gli elementi di costo e i proventi dei servizi;
• Predispone i mandati relativi alle retribuzioni ed alle indennità spettanti al personale e di conseguenza i mandati relativi agli oneri riflessi curando di effettuare le trattenute di legge emettendo i necessari ordinativi di incasso;
• Svolge compiti in materia di sostituto d'imposta;
• Gestisce le posizioni debitorie dell'Ente e controlla gli investimenti;
• Cura i rapporti con la tesoreria, con l'organo di revisione contabile e con ogni altro agente contabile esterno ed interni;
• Gestisce le partecipazioni dell'Ente;
• Collabora con gli altri Responsabili dei Servizi per gli atti di loro competenza