Con Ordinanza del Presidente della Regione Abruzzo n. 22 del 09/04/21, Fossa, insieme a Barisciano, Poggio Picenze, Ocre, Sant’Eusanio Forconese, Villa Sant’Angelo, San Demetrio de’ Vestini, Fagnano Alto, Prata d’Ansidonia, San Pio delle Camere, Caporciano, Navelli, Collepietro, e altri, è stata inserita in ZONA ROSSA da Lunedì 12 Aprile 2021 a Domenica 18 Aprile 2021.
Seppur il numero di casi positivi nel Comune è pari a 8 persone, ricomprese in due soli nuclei familiari, occorre rispettare rigorosamente le norme anti contagio.
Con la Zona Rossa:
1. E' vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonche' all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
2. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa e' consentita.
3. Il transito sui territori in zona rossa e' consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto.
4. Sono sospese le attivita' commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attivita' di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
5. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attivita' svolta, i mercati, salvo le attivita' dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
6. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
7. Sono sospese le attivita' dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.
8. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attivita' di confezionamento che di trasporto, nonche' fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i soggetti che svolgono come attivita' prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l'asporto e' consentito esclusivamente fino alle ore 18,00.
9. Sono sospese le attivita' inerenti servizi alla persona.
10. Le scuole sono aperte!
Per informazioni
Comune di Fossa telefono 0862 751120 (da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 13.30 e lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17.30)
Numero di emergenza (Whatsapp e Telegram) 3533365110