Il Segretario Comunale è un dipendente pubblico, inquadrato come funzionario amministrativo.
Competenze dell'ufficio:
• Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
• Cura il funzionamento degli organi istituzionali sotto il profilo organizzativo e partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
• Cura le procedure relative alla pubblicità delle delibere del Comune;
• Cura le procedure relative alla pubblicità delle delibere del Comune;
• Supporta il Sindaco nelle funzioni attribuitegli dalla legge e dallo statuto;
• Esercita le funzioni di assistenza giuridica amministrativa e di gestione generale;
• Presiede le commissioni di concorso;
• Esprime pareri sulle proposte di deliberazione in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l’ente non abbia responsabili dei servizi;
• Può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente;
• Provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’ente, secondo le direttive impartite dal Sindaco;
• Sovrintende alla gestione dell’ente e persegue livelli ottimali di efficienza e di efficacia e rappresenta un’utile funzione di raccordo e di negoziazione tra organi di governo e responsabili di servizio, nonché una funzione di garanzia nella realizzazione degli obiettivi assegnati ai responsabili di servizio medesimi che a lui rispondono nell’esercizio delle funzioni a loro assegnate;
• Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco.